[Programma]

 

 

U N A C U L T U R A P E R L’ U O M O

ITINERARI DI LETTURA NELLA CULTURA CRISTIANA E NELL’ITALIA MULTIRELIGIOSA DEL TERZO MILLENNIO

Fiera del Libro, Torino 17-21 Maggio 2001

Evento promosso dal Servizio Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana per il Progetto Culturale

in collaborazione con Arcidiocesi di Torino, Unione Editori e Librai Cattolici Italiani (UELCI), Regione Piemonte

in fieralibro 0349. 47 35 360

Un'iniziativa del Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana

realizzata dall'Associazione Sant'Anselmo di Milano.

Contenuto
Una scelta di grandi testi fondamentali su Bibbia e libri sacri, patristica, teologia, storia religiosa, letteratura, arte e una scelta di testi "minori" che permettano di accostare con impegno ridotto gli stessi temi.

 

Numeri
Uno stand che si sviluppa su 500 mq presenta libri, riviste, prodotti multimediali che riguardano la cultura cristiana, ordinati per temi. Diversi itinerari guidano il visitatore ad accostare, sfogliare e ad orientarsi di fronte a 1600 libri, 100 riviste di cultura, 150 testi scolastici.

 

Struttura
La suddivisione tematica degli espositori prevede un asse centrale che parte dalla domanda religiosa dell’uomo, prosegue con i santi e i mistici per giungere alla figura di Cristo, emblematicamente l’espositore centrale dello stand.
Su un lato, c’è un percorso storico semplicemente suddiviso in primi cristiani, medioevo, età moderna e cristianesimo oggi.
Sull’altro lato, un percorso per grandi settori culturali propone libri sulla Bibbia, sulla teologia, sull’arte, sull’ecumenismo, sulle religioni.
Una sezione autonoma è dedicata alla letteratura religiosa per bambini e ragazzi dall’elementare alla media.
Autonomi espositori presentano le riviste di cultura, i testi per l’insegnamento della religione cattolica per la prima volta tutti insieme in una fiera dell’editoria nazionale, i libri che presentano l’attività svolta dal Progetto Culturale della Cei.
Il percorso è facilitato da pannelli con scritte e immagini che illustrano sinteticamente le varie sezioni.

 

Caratteristica
Raccolti per temi i libri sul cristianesimo esprimono tutto l’arco dell’editoria italiana, non solo di quella cattolica. Un colpo d’occhio insolito che evidenzia la presenza della cultura cristiana e religiosa, l’influsso sull’arte, la letteratura, la storia. Uno spaccato della produzione libraria che valorizza una parte cospicua dell’intero patrimonio editoriale del paese, anche attraverso il supporto di una guida bibliografica. Un’iniziativa per promuovere la lettura presso il vasto pubblico, con itinerari idonei a persone di ogni età, con particolare cura per gli studenti dei vari gradi di scuola. Uno strumento che permette di dotarsi di una biblioteca del cristianesimo, dalla più essenziale alla più impegnativa.

 

Obiettivi
Con i libri e le riviste, con la suggestione delle immagini e con i temi, i problemi, le domande che vari dibattiti tratteranno, si dà vita ad un luogo dove lo scambio di opinioni è occasione di approfondimento per tutti, senza erigere steccati, o riproporre pregiudizi; un accostamento al cristianesimo e alla domanda religiosa dell’uomo, così come si documenta nella cultura e nella storia, con attenzione all’ecumenismo e alle varie religioni. Un evento culturale che mira a favorire il reciproco arricchimento culturale e religioso.

*****

Informazioni: Associazione Sant’Anselmo per la Promozione della Cultura Teologica e Religiosa

via Gioberti 7, 20123 Milano; tel. 02. 43 31 94 19, fax 02 49 84 592, santanselmo@tiscalinet.it