Warning: Invalid argument supplied for foreach() in F:\www\chiesadibologna_2015\gestore\home.php on line 93

Nuovi Vicari Generali ed Episcopali

Vicario Generale per la Sinodalità: Mons. Stefano Ottani

Nell’ambito della sua potestà vicaria propria egli si occupa prevalentemente dei seguenti aspetti: Coordina il lavoro dei Vicari Episcopali, Pastorali e degli organi di partecipazione diocesani. Verifica la pastorale di vicariati, parrocchie e zone pastorali.   Studia insieme ai diretti interessati le prospettive di sviluppo del territorio della Diocesi e contestualmente sovrintendere alla ridefinizione della presenza ecclesiale sul territorio. Si relaziona a nome dell’Arcidiocesi con le istituzioni e la società civile.Da lui dipende l’Ufficio Stampa e Comunicazioni sociali.

È coadiuvato da tre Segretari, uno per ciascuna tipologia territoriale dell’Arcidiocesi:
- Montagna: don Lino Civerra;
- Pianura: don Adriano Pinardi;
- Città: don Riccardo Mongiorgi;

Vicario Generale per l’Amministrazione: Mons. Giovanni Silvagni

Nell’ambito della sua potestà vicaria propria egli si occupa prevalentemente dei seguenti aspetti: Sovrintende all’andamento ordinario della Curia Arcivescovile e dei suoi uffici.E’ il riferimento abituale per tutti gli atti sacramentali, amministrativi e canonici che devono essere sottoposti all’Ordinario Diocesano. A lui fanno riferimento i seguenti uffici:
- Il Segretario Generale
- Cancelleria
- Ufficio Economato (Cassa, investimenti, pagamenti, personale,  gestione 8x1000, controllo  Bilanci Parrocchie e altri enti ecclesiastici soggetti all’Ordinario,)
- Ufficio Tecnico-Amministrativo (Consulenza, Approvazione e Assistenza Lavori, Contratti, Verifica   Sismica, pratiche Terremoto, pratiche Nuove Chiese)
- Ufficio Beni culturali (Catalogazione, inventari, rapporti con la Soprintendenza)
- Ufficio Legale (Consulenza, controllo e vidimazione pratiche che hanno rilevo giuridico).

Segretario Generale: don Roberto Parisini

Alle dipendenze del Vicario Generale per l’Amministrazione, assicura il funzionamento operativo della Curia nel suo insieme, dei singoli uffici e il coordinamento degli uffici tra loro. Riceve le pratiche amministrative e le smista verso gli uffici di competenza. Assicura la regolarità e il corretto andamento dei rapporti di lavoro con il personale dipendente dell’Arcidiocesi, e verifica gli orari di ufficio di tutti coloro che a diverso titolo operano nella Curia Arcivescovile. E’ il referente per le necessità economiche dei singoli uffici (previsioni di spesa, spese straordinarie, rendiconto finale). Predispone e coordina il calendario annuale dell’Arcidiocesi. Assicura il buon funzionamento e la manutenzione delle strutture dell’Arcidiocesi.  Dirige la Segreteria Generale (manifestazioni diocesane, impiantistica immobile curia, forniture necessarie     ai vari uffici, spedizioni dei materiali pastorali, stampe manifesti, coordinamento di volontari). A lui sono attribuite le funzioni di Moderatore di curia (cf. Can. 473 §2).

Vicario Episcopale per l’Evangelizzazione: don Pietro Giuseppe Scotti

• Catechistico
  • Liturgico (Celebrazioni, Musica Sacra, Arte Sacra, Catecumenato, Ministeri)
  • Ecumenismo e dialogo interreligioso

• Pastorale disabilità
  • Pastorale carcere

Vicario Episcopale per la Vita Consacrata: Padre Enzo Brena

Al suo Ufficio fanno riferimento:

• Consacrati: Monaci, Religiosi, Istituti secolari e Società di Vita apostolica maschili
  • Consacrate:  Monache, Religiose, Istituti Secolari e Società di Vita apostolica femminili
  • Associazioni con nuclei di fedeli che praticano i consigli evangelici.

Master in Scienza e Fede

• Martedì 11 ottobre
  • Istituto Veritatis Splendor

Master in Scienza e Fede organizzato dall'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum in collaborazione con l'Istituto Veritatis Splendor. Il corso potrà essere seguito in videoconferenza interattiva dalla sede dell'Ivs

Vedi il dettaglio di questa notizia

Diploma di perfezionamento in Bioetica

• Venerdì 14 ottobre
  • Istituto Veritatis Splendor

Il corso potrà essere seguito in videoconferenza interattiva dalla sede dell'Ivs. Si rivolge a chi desidera maggiore conoscenza dei grandi temi di bioetica sempre più spesso dibattuti

Vedi il dettaglio di questa notizia

Tre giorni del clero 2016

Amministrazione

Disponibili le pagine dedicate alla Ricostruzione post sisma 2012: chiesadibologna.it/ricostruzione.

Giubileo

• Portale
  • Per il Giubileo straordinario della misericordia l'Ufficio liturgico diocesano ha preparato il "Sussidio per pellegrinaggi in diocesi". È pensato per i gruppi, parrocchiali e non, che si metteranno in cammino verso le Porte della misericordia aperte nella Cattedrale di San Pietro e nel Santuario di San Luca. Il dono dell'indulgenza giubilare merita di essere accolto con consapevolezza e adeguata preparazione. Il testo può essere scaricato per la stampa. Chi desiderasse averne copie stampate può farne richiesta al Centro Servizi Generali della diocesi.