Nuovi Vicari Generali ed Episcopali

Vicario Generale per la Sinodalità: Mons. Stefano Ottani

Nell’ambito della sua potestà vicaria propria egli si occupa prevalentemente dei seguenti aspetti: Coordina il lavoro dei Vicari Episcopali, Pastorali e degli organi di partecipazione diocesani. Verifica la pastorale di vicariati, parrocchie e zone pastorali.   Studia insieme ai diretti interessati le prospettive di sviluppo del territorio della Diocesi e contestualmente sovrintendere alla ridefinizione della presenza ecclesiale sul territorio. Si relaziona a nome dell’Arcidiocesi con le istituzioni e la società civile.Da lui dipende l’Ufficio Stampa e Comunicazioni sociali.

È coadiuvato da tre Segretari, uno per ciascuna tipologia territoriale dell’Arcidiocesi:
- Montagna: don Lino Civerra;
- Pianura: don Adriano Pinardi;
- Città: don Riccardo Mongiorgi;

Vicario Generale per l’Amministrazione: Mons. Giovanni Silvagni

Nell’ambito della sua potestà vicaria propria egli si occupa prevalentemente dei seguenti aspetti: Sovrintende all’andamento ordinario della Curia Arcivescovile e dei suoi uffici.E’ il riferimento abituale per tutti gli atti sacramentali, amministrativi e canonici che devono essere sottoposti all’Ordinario Diocesano. A lui fanno riferimento i seguenti uffici:
- Il Segretario Generale
- Cancelleria
- Ufficio Economato (Cassa, investimenti, pagamenti, personale,  gestione 8x1000, controllo  Bilanci Parrocchie e altri enti ecclesiastici soggetti all’Ordinario,) 
- Ufficio Tecnico-Amministrativo (Consulenza, Approvazione e Assistenza Lavori, Contratti, Verifica   Sismica, pratiche Terremoto, pratiche Nuove Chiese)
- Ufficio Beni culturali (Catalogazione, inventari, rapporti con la Soprintendenza)
- Ufficio Legale (Consulenza, controllo e vidimazione pratiche che hanno rilevo giuridico).

Segretario Generale: don Roberto Parisini

Alle dipendenze del Vicario Generale per l’Amministrazione, assicura il funzionamento operativo della Curia nel suo insieme, dei singoli uffici e il coordinamento degli uffici tra loro. Riceve le pratiche amministrative e le smista verso gli uffici di competenza. Assicura la regolarità e il corretto andamento dei rapporti di lavoro con il personale dipendente dell’Arcidiocesi, e verifica gli orari di ufficio di tutti coloro che a diverso titolo operano nella Curia Arcivescovile. E’ il referente per le necessità economiche dei singoli uffici (previsioni di spesa, spese straordinarie, rendiconto finale). Predispone e coordina il calendario annuale dell’Arcidiocesi. Assicura il buon funzionamento e la manutenzione delle strutture dell’Arcidiocesi.  Dirige la Segreteria Generale (manifestazioni diocesane, impiantistica immobile curia, forniture necessarie     ai vari uffici, spedizioni dei materiali pastorali, stampe manifesti, coordinamento di volontari). A lui sono attribuite le funzioni di Moderatore di curia (cf. Can. 473 §2).

Vicario Episcopale per l’Evangelizzazione: don Pietro Giuseppe Scotti

A lui fanno riferimento i seguenti uffici:

  • Catechistico
  • Liturgico (Celebrazioni, Musica Sacra, Arte Sacra, Catecumenato, Ministeri)
  • Ecumenismo e dialogo interreligioso
  • Missionario
  • Migrantes
  • Rom e Sinti

Vicario Episcopale della Cultura, Università e Scuola: don Maurizio Marcheselli

A lui fanno riferimento i seguenti uffici:

  • Università
  • Scuola
  • Insegnamento religione cattolica
  • Giovani
  • Vocazioni

Vicario Episcopale del Laicato- Famiglia- Lavoro: don Roberto Mastacchi

A lui fanno riferimento i seguenti uffici:

  • Aggregazioni laicali
  • Pastorale Matrimonio, Famiglia, Anziani
  • Consultori familiari
  • Pastorale del Lavoro
  • Pastorale Sport e Pellegrinaggi

Vicario Episcopale della Carità: don Massimo Ruggiano

A lui fanno riferimento i seguenti uffici:

  • Caritas Diocesana
  • Pastorale salute
  • Pastorale disabilità
  • Pastorale carcere

Vicario Episcopale per la Vita Consacrata: Padre Enzo Brena

Al suo Ufficio fanno riferimento:

  • Consacrati: Monaci, Religiosi, Istituti secolari e Società di Vita apostolica maschili
  • Consacrate:  Monache, Religiose, Istituti Secolari e Società di Vita apostolica femminili
  • Associazioni con nuclei di fedeli che praticano i consigli evangelici.

 

In primo piano

Ferragosto a Villa Revedin

  • Da sabato 13 agosto
  • Villa Revedin

Dal 13 al 15 agosto il Seminario arcivescovile e l'annesso parco ospiteranno «Ferragosto a Villa Revedin». Un ricco programma di incontri, mostre, celebrazioni e intrattenimento riempirà le tre giornate da mattina a sera.

Manifesto.pdf
Pieghevole.pdf


Ferragosto, un pranzo per 200 bisognosi

  • Lunedì 15 agosto
  • 12:00
  • Cortile d'onore di Palazzo d'Accursio

Anche quest'anno Camst allestirà, nel Cortile d'onore di Palazzo d'Accursio, l'ormai tradizionale pranzo di Ferragosto. L'evento, che conterà 200 ospiti selezionati dalla Caritas, e che ha ormai un'ampia tradizione, è reso possibile dalla sinergia di Camst, Caritas Bologna e Comune.

Vedi il dettaglio di questa notizia


L'’umanesimo nella scuola

  • Mercoledì 7 settembre
  • 17:00
  • Teatro Auditorium Manzoni

Incontro-Inizio-Anno-Scolastico.pdf


Tre Giorni del Clero

  • Da martedì 13 settembre
  • Seminario Arcivescovile

La prossima Tre Giorni del Clero, contrariamente a quanto avviene di solito, si terrà nelle giornate di martedì 13, mercoledì 14 e giovedì 15 settembre p.v., presso il Seminario Arcivescovile

Vedi il dettaglio di questa notizia


Master in Scienza e Fede

  • Martedì 11 ottobre
  • 15:30
  • Istituto Veritatis Splendor

Master in Scienza e Fede organizzato, anche per l'a.a. 2016-2017, dall'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum in collaborazione con l'Istituto Veritatis Splendor.

Riepilogo corso.pdf


Diploma di perfezionamento in Bieotica

  • Venerdì 14 ottobre
  • 15:20
  • Istituto Veritatis Splendor

Anche per l'a.a. 2016-2017, l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum in collaborazione con l'Istituto Veritatis Splendor proporranno un Diploma di perfezionamento in Bioetica.

Programma-Bioetica.pdf


Calendario

L'Arcivescovo su Raiuno: il Giubileo a Bologna

Sabato 30 luglio alle 11.15 su Raiuno, nell’ambito della trasmissione «Il Giubileo di Francesco», rubrica di Rai Vaticano a cura di Massimo Milone, verrà trasmessa un’ampia intervista, curata da Stefano Girotti, all’arcivescovo Matteo Zuppi, sul tema del Giubileo nella nostra diocesi. La trasmissione verrà replicata domenica 31 luglio alle 12.30 su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre) e per l’estero sempre domenica nel programma «Cristianità» di Rai Italia.

Ferie Curia

Gli uffici della Curia arcivescovile e del Centro servizi generali resteranno chiusi per ferie da lunedì 8 a domenica 21 agosto compresi. Riapriranno lunedì 22 agosto. Si ricordano gli orari di apertura degli uffici: la Cancelleria e l'Ufficio amministrativo, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30; l'Ufficio Matrimoni, martedì e venerdì dalle 10 alle 13; l'Ufficio Irc, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13, lunedì, mercoledì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30.

Giubileo

  • Portale
  • Per il Giubileo straordinario della misericordia l'Ufficio liturgico diocesano ha preparato il "Sussidio per pellegrinaggi in diocesi". È pensato per i gruppi, parrocchiali e non, che si metteranno in cammino verso le Porte della misericordia aperte nella Cattedrale di San Pietro e nel Santuario di San Luca. Il dono dell'indulgenza giubilare merita di essere accolto con consapevolezza e adeguata preparazione. Il testo può essere scaricato per la stampa. Chi desiderasse averne copie stampate può farne richiesta al Centro Servizi Generali della diocesi.

Congresso Eucaristico